Titoli:
Diplomata in canto al Conservatorio di Musica “NICCOLO’ PICCINNI” di Bari, nell’anno 2001, sotto la guida della prof.ssa Katia Angeloni ed è diplomata in pianoforte.
Ha seguito master class di perfezionamento in pianoforte con i Maestri Pierluigi Camicia e Massimo Lanza; canto lirico con Sergio Bertocchi, Antonella Muscente, Paolo Ruggero.

Debutta all’età di dodici anni come attrice e cantante protagonista, in due favole teatrali “L’Uccellino e il Cane” e “La Formichina” (Edizioni Paoline) con la regia di Marcello Prayer.
Debutta in qualità di cantante professionista al Festival Internazionale della Valle d’Itria nel '99, sotto la guida di Sergio Segalini attuale direttore artistico del Teatro "La Fenice" di Venezia, nell’ambito della rassegna musicale dedicata a Kurt Weill (“L’opera da tre soldi”, Street Scene and Songs) con la regia di Clarizio Di Ciaula, e replica la stessa rassegna in alcuni teatri italiani, tra cui: il Teatro dei Satiri a Roma.

Ha lavorato in qualità di soprano nel coro del  Teatro Petruzzelli, alle stagioni teatrali del '98-'99 nelle seguenti opere: Carmen e Turandot (Ancella), Ballo in Maschera diretta dal M°  Carlo Franci al Teatro delle Vittorie a Bari, e dai M° Paolo Lepore e Pippo Caruso, nei “Giochi del Mediterraneo” del '99.

Fondatrice dell’ “Ensemble Musique”, composto da soprano, archi e al pianoforte Angelo Nigro (Canale 5), Antonio Palazzo (Pianista del Barocco Salentino).  Con tali formazioni si esibisce in concerto, nei teatri italiani di Catanzaro, Prato, Treviso, Bari, Taranto, Ferrara, Vicenza ed altre città.

2001\2004 - E’ presente nelle rassegne musicali del Teatro Abeliano di Bari, e al  Barocco Salentino in qualità di cantante, a Gallipoli (Lecce) nel 2001, nel programma Tv di Rai Uno "Barocco Salentino".
2002 - Debutta in una sit-com di 36 puntate al fianco di Fabio e Mingo (Striscia la Notizia)  in qualità di attrice-cantante protagonista.
2004\2005 ha partecipato ai Master Class di Musica da Camera tenuti da  Franco Mezzena nel Festival “Ticino Musica” in Svizzera, esibendosi in recitals  liederistici con la pianista Maria Conti Waterhouse. 
2005\6\7\8\9 Partecipa per 5 anni, in qualità di cantante, alla trasmissione televisiva “David di Donatello” su Rai  Uno interpretando, con l’orchestra diretta dal M° Federico Capranica, i grandi successi di Ennio Morricone e dei temi da film del cinema italiano.

Si classifica nei primi tre posti dei seguenti Concorsi Internazionali di Canto:
- Rolando Nicolosi, a Taranto 2003-2004.
- Luigia Stramesi, ad Alessandria 2003-2004.
- Claudio Monteverdi a  (Schio)Vicenza 2003-2004.
- R. Rodio, a Bari  2004-2005.

Vince la Borsa di studio Claudio Gentile al Conservatorio di Bari con concerti nei maggiori Teatri  e Auditorium italiani (Conservatorio di Bologna, Auditorium G. Verdi di  Milano, teatro di Benevento, etc.).
Inoltre è Vice Direttore Artistico del Festival Abruzzese "Musica e Teatro", annesso all’Accademia CMT.
Presidente della “Viotti Chamber Orchestra” www.viottichamberorchestra.com

Didattica musicale:
Insegna Tecnica Vocale, Biodinamica del Suono e Vocalità  Molecolare, nelle seguenti Accademie per attori, cantanti lirici e pop:
Roma - MP MUSIC SCHOOL DI MIKY PIPERNO www.mpschoolmusic.com
Roma – Percento Musica www.percentomusica.com
Taranto - Valle D’Itria “Accademia Internazionale d’Arte” (direttore artistico Clarizio Di Ciaula)
Lecce - "Teatro Antoniano" (direttore artistico Clarizio Di Ciaula)
Bari -  “Associazione Culturale S. Nicola”
Mantova - Corsi Estivi del Conservatorio "Lucio Campiani" 
Messico - Guadalajara - Teatro Degollado
Penne - (Pe) Accademia Superiore CMT direttore artistico M° F. Mezzena
Fontanetto Po -  (VC) Accademia G. B. Viotti - direttore artistico M° F. Mezzena
Ortona - Accademia dello Spettacolo www.accademiadellospettacolo.eu

Inoltre, tiene corsi di tecnica vocale alla rassegna estiva di master class  del  Conservatorio di Mantova (Lucio Campiani) sia nel 2007 che nel 2008, con Maria Grazia Martelli, assistente alla regia di Cristina Muti, al Teatro Stabile di Ravenna, ultimo concerto al Festival delle Crete Senesi il 23 agosto 2008, con il pianista Piero Barbareschi. 
Nel 2007 avvia l’Accademia Superiore “Città della Musica e del Teatro” di cui è Vice-Direttore e cura la parte di Musica Leggera e Jazz,
Cura da molti anni la preparazione vocale di attori di fiction e cantanti, per spettacoli teatrali, televisivi e musical.  Suoi allievi sono tra  i finalisti di “Amici” di Maria De Filippi, i candidati ai ruoli di Giulietta nel musical “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante. Simona Samarelli “Le cose che non vi ho detto”- Cantante-Attrice protagonista con Enrico Brignano (2008)  per il Teatro Sistina.

Trasmissioni televisive:
1997 - Giochi del Mediterraneo (Rai1 - M° Pippo Caruso) 
2001 - Barocco Salentino (Rai1 -  Milly Carlucci)
2002 - Skoppiati (Telenorba Fiction ) 36 Puntate - Ruolo: protagonista femminile
2003- "Polifemo"  (Blustar) Taranto  ruolo: cantante
2005 - "David di Donatello" (Rai1 - Mike Bongiorno, Luisa Corna)
2006 - "David di Donatello" (Rai1 - Veronica Pivetti- Fabio Volo)
2007 - "David di Donatello" (Rai1 - Tullio Solenghi)
2008 - "David di Donatello" (Rai2 - Tullio Solenghi)
2009 - "David di Donatello" (Rai1- Paolo Conticini)

Lavori teatrali:
“I fratelli Karamazov”, in qualità di Direttore Musicale e vocal coach, regia di Marinella Anaclerio Lo spettacolo debutta in prima assoluta,  al Teatro Piccinni a Bari, il 21 gennaio 2009.

Siti Internet:
www.decenvirale.com
www.altavoce.net

Ida Decenvirale su Youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=YIZFwnOjolA
http://www.youtube.com/watch?v=ACP-_38CTLM

Traccia Ascolta
Ida Decenvirale (Non ti scordar di me) (De Curtis)

Ida Decenvirale (Tu che m'hai preso il cuor) (Lehar)

Ida Decenvirale (Aria di Vylia)

Ida Decenvirale (Fox della luna) (Lehar)

Ida Decenvirale (Fox della luna) (Lehar)

Ida Decenvirale (Napoletana) (Costa)

Ida Decenvirale (Youkali)

Copyright @ 2011 - La Fabbrica Della Voce - P.IVA 10639761005