"...La matrigna e le sorellastre dormivano in belle stanze, mentre la piccola camera di Cenerentola era in soffitta. Gli unici suoi conforti sono i sogni e l'affetto dei piccoli animali di casa, i simpatici topolini Giac e Gas-Gas.    Nel suo mondo immaginario Cenerentola sogna spesso di innamorarsi di un bel principe e vivere felice nel gran castello…"

La favola è antichissima, pare addirittura cinese (il particolare della scarpetta così piccolina che può essere calzata da un piedino piccolissimo è rivelatore. In Cina la costrizione dei piedi in scarpette sempre più piccole tramite fasciatura si sviluppò nei secoli fino all'eccesso). In Europa le versioni più conosciute sono dei fratelli Grimm e Perrault.  Ma è con Walt Disney, nel 1950, che la favola farà il giro del mondo, grazie anche alle splendide musiche di Mack David e Al Hoffman e ai testi di Jerry Livingston.

 Il titolo originale della canzone è “A Dream Is A Wish Your Heart Makes”,e questa versione, qui proposta in italiano, è cantata da Chiara Di Bari, già interprete di tanti musicals di successo come “Notre dame de Paris”, “Actor Dei” e tanti altri.

i sogni son desideri (versione cantata)

i sogni son desideri (base)

i sogni son desideri (testo)

Chiara Di Bari

Copyright @ 2011 - La Fabbrica Della Voce - P.IVA 10639761005