FESTIVAL DI OSTIA 2012 (Roma)

Sono aperte le iscrizioni al Festival di Ostia 2012.

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE AL “FESTIVAL DI OSTIA 2011”
ART. 1
Al Festival di Ostia possono partecipare cantanti, cantautori, autori, di ambo i sessi, con qualsiasi genere musicale, con un limite massimo di età di 35 anni compiuti che verranno selezionati in presenza di una Commissione Artistica (min. 3 elementi) nominata dall’Organizzazione e potranno interpretare, a loro discrezione, canzoni sia edite che inedite. Per brani inediti intendiamo non famosi anche se cantati altrove ma liberi da vincoli editoriali.
ART. 2
I partecipanti dovranno cantare dal vivo una canzone di propria scelta o preferenza con durata massima di 4 minuti. Sulla base possono essere incisi uno o più strumenti di accompagnamento. Non è ammessa in alcun caso l’esibizione in playback. Sono invece ammessi sulla base cori e seconde voci. L’Organizzazione, in occasione di tutte le selezioni, metterà a disposizione impianti luci e audio idonei e necessari. Ogni partecipante dovrà provvedere per proprio conto, ed a proprie spese,alla partecipazione delle fasi della manifestazione.
ART. 3
Iscrivendosi al Festival di Ostia, i partecipanti dovranno effettuare l’audizione gratuita dal vivo in presenza di una commissione artistica.

LE ISCRIZIONI TERMINANO TASSATIVAMENTE IL 15 MAGGIO 2011

Sarà cura della Commissione artistica comunicare entro 10 giorni lavorativi l’esito dell’audizione.
ART. 4
Gli artisti dovranno presentarsi a tutte le selezioni muniti di base strumentale in formato audio,incisa su Compact Disk contenente solo il brano da eseguire realizzato a regola d’arte. Gli spettacoli/selezioni, sempre aperti gratuitamente al pubblico, si terranno presso pub, discoteche, piazze, teatri, hotel, ecc. Nella finale nazionale, l’esecuzione delle basi verrà affidata ad un’orchestra che le suonerà dal vivo.

ART. 5
Tutti i partecipanti, durante le loro esibizioni non potranno: cantare ed interpretare brani contenenti messaggi anche indirettamente pubblicitari ne’ parole che offendano il comune senso del pudore; assumere atteggiamenti e/o movenze o usare abbigliamento in contrasto con le norme del buon costume e/o in violazione di nome di legge e/o di diritti anche di terzi; utilizzare oggetti o indossare capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari o promozionali; avere vincoli contrattuali e/o impegni con terzi che abbiano carattere continuativo aventi ad oggetto le loro prestazioni artistiche (in tal caso dovrà essere inviata anche liberatoria).
ART. 6
E’ facoltà dell’Organizzazione registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico gli artisti partecipanti. Ciascun partecipante autorizza, con l’iscrizione al Festival di Ostia, tali registrazioni e tali riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie, senza alcuna limitazione di tempo e/o spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall’Organizzazione che da terzi.
ART. 7
Alle selezioni non viene richiesto nessuna quota di partecipazione. Dalle prime audizioni sia dal vivo che attraverso brano/provino registrato, non verrà ammesso alle semifinali nazionali circa un terzo dei partecipanti; ai restanti Artisti prescelti verrà chiesta una quota unica di partecipazione pari a € 50,00 per i singoli e € 80,00 per le formazioni dai due elementi in su. Questo per evitare una spesa inutile a chi non sarà ritenuto idoneo per le semifinali.Per partecipare al Festival di Ostia questa è l’unica quota da versare.
A tal proposito si specifica che l’Organizzazione, in tutte le fasi del Festival, non è a conoscenza di eventuali proposte di qualsiasi natura fatte agli artisti da discografici, manager o produttori presenti alle esibizioni stesse.
ART. 8
L’Artista che non si presenterà alle selezioni per le quali è stato convocato non potrà pretendere l’ammissione a successive selezioni ne’ il rimborso della quota di partecipazione.
ART. 9
La Commissione Artistica sceglierà insindacabilmente tra gli artisti selezionati, esclusivamente in merito alle qualità, coloro i quali accederanno alle finali del Festival di Ostia; ognuno dei componenti esprimerà il proprio giudizio autonomamente, discrezionalmente e singolarmente con estrema serietà e correttezza. Inoltre i giurati che lo vorranno, si metteranno a disposizione dopo ogni audizione per confrontarsi con gli artisti stessi attraverso piccoli “breafing personalizzati”.
ART. 10
E’ facoltà dell’Organizzazione quella di abbinare il Festival di Ostia ad iniziative di carattere
promo-pubblicitario senza che alcuno dei concorrenti possa avere nulla a pretendere.
ART. 11
Alla finale nazionale il primo classificato vincerà la realizzazione di un CD singolo + l’iscrizione al corso di formazione SanremoLab 2012.
I primi tre finalisti saranno premiati con il trofeo “Festival di Ostia”
Alla finale nazionale, che si terrà il 26 Agosto 2011 nella piazza di Santa Monica ad Ostia, gli artisti si esibiranno con un solo brano, inedito o cover.
I primi tre finalisti, inoltre, dovranno avere pronto un brano INEDITO che verrà cantato dal vivo dall’artista, il quale potrà accompagnarsi con uno strumento (chitarra o pianoforte) o con una base musicale registrata PROFESSIONALMENTE su supporto ottico (CD).
Tutti i finalisti verranno segnalati nel sito internet: www.festivaldiostia.it e nei social network
“myspace”, “facebook”.
ART. 12
L’Organizzazione potrà, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche o integrazioni al presente regolamento a tutela e salvaguardia del Festival stesso.

Per ulteriori informazioni:
Organizzazione Festival di Ostia: 340.40.18.118 – 347.63.14. 279

Copyright @ 2011 - La Fabbrica Della Voce - P.IVA 10639761005